Come riconoscere gioielli e accessori sposa di qualità

Se sei una futura sposa e hai iniziato le tue ricerche per trovare gli accessori più adatti al tuo giorno speciale, ti sarai accorta che l’offerta on line è praticamente sterminata. Da Pinterest a Instagram, da Amazon a Ebay, oggi si possono trovare migliaia di accessori per capelli da sposa, di ogni stile, prezzo e provenienza. Ma cosa distingue effettivamente un oggetto di valore da una “cineseria”? Se non vuoi rischiare di prendere una fregatura o di pentirti dell’acquisto di un prodotto che sembrava tutt’altro, qui ti parlo dei 5 errori da non commettere nella scelta dell’accessorio per il tuo matrimonio.

Accessorio per capelli LA BOTTEGA LIVENTINA con perle e cristalli Swarovski, perle e strass in vetro di Boemia e rocailles giapponesi.

1. Attenzione ai materiali degli accessori da sposa

Se hai già fatto qualche ricerca in internet, ti sarai accorta che gli accessori da sposa tendono a somigliarsi un po’ tutti. Tuttavia, le differenze tra un accessorio di scarsa qualità e uno di alta qualità ci sono, e sono prima di tutto nella composizione dei materiali. Se un produttore utilizza cristalli Swarovski autentici, di solito lo sottolinea nella descrizione del prodotto, così come l’utilizzo di materiali di pregio come madreperla e perle coltivate. Perché è così importante conoscere i materiali? Perché un oggetto realizzato con materiali di alta qualità non si rompe e non si rovina facilmente, e soprattutto dura nel tempo, rimanendo uno splendido ricordo del tuo giorno più bello.

LBL_cap_034_accessoriocapelli_hairaccessory_labottegaliventina_03
LBL_cap_032_accessoriocapelli_hairaccessory_labottegaliventina_03
LBL_cap_023_accessoriocapelli_hairaccessory_labottegaliventina_04

2. Shop on line per spose sì, ma occhio alle fregature!

La ricerca on line ha il limite di non poter vedere dal vivo e toccare con mano gli oggetti. Ci dobbiamo fidare di quello che vediamo in foto, che non sempre corrisponde alla realtà. La qualità fotografica di un oggetto è indice di serietà da parte del produttore: un oggetto fotografato con cura e nel dettaglio ci permette di valutarne la fattura e i colori. Diffida sempre dei negozi on line con foto non accurate dei prodotti!

3. Pretendi un servizio post vendita.

Se il negozio – che sia fisico o in Internet – non offre una adeguata politica per i cambi, i reclami e i resi, non è un negozio serio. Punto. Nel mio sito, alla voce Condizioni di vendita troverai tutte le informazioni necessarie per effettuare un cambio o un reso. Inoltre, anche se acquisti on line, sul mio sito troverai la pagina Contatti con tutti i riferimenti per scrivermi o chiamarmi per esporre il tuo problema. Ti risponderò entro poche ore!

La Bottega Liventina utilizza solo argento 925 di alta qualità

4. Controlla sempre la provenienza degli accessori sposa

Un artigiano/produttore di accessori sposa serio è sempre in grado di dire da dove vengono i materiali che compongono un oggetto artigianale, o dove è stato realizzato un prodotto handmade. Se non sai la provenienza di quello che indossi, c’è il rischio che siano stati usati materiali di scarsa qualità – o addirittura tossici! –, non idonei a essere indossati. Oltre alla qualità, c’è da considerare la questione etica (che a me sta particolarmente a cuore): in certi Paesi orientali in cui si producono oggetti a basso costo non solo si risparmia sui materiali, ma anche sulla manodopera, che il più delle volte viene sfruttata con compensi da fame.

5. Non andare al risparmio per il tuo matrimonio

L’insieme delle osservazioni fatte fin qui ci fa arrivare al quinto punto cruciale: non andare al risparmio. Se un gioiello o un accessorio sposa costa veramente poco, poniti sempre le domande da dove viene, da chi è fatto e da che materiali è composto. Un gioiello artigianale, fatto interamente a mano in Italia o in un Paese civile con materiali di primissima scelta non potrà mai costare poco! Ma il suo valore reale è garantito.

La Bottega Liventina si trova a Motta di Livenza, in provincia di Treviso. Se sei alla ricerca di un accessorio da sposa realizzato in Italia con materiali di alta qualità e grande passione, richiedimi una consulenza gratuita e senza impegno. Insieme troveremo sicuramente il gioiello giusto per te!

CONTATTAMI