L’accessorio sposa giusto per te

Quando inizierai la ricerca dell’accessorio per capelli per il tuo matrimonio, devi avere deciso con chiarezza due cose fondamentali: l’abito e l’acconciatura. Una volta stabilito questo, ti sarà molto più facile orientarti nel mondo degli accessori da sposa, scartando fin da subito quelli che non possono adattarsi alla tua acconciatura e focalizzando quindi l’attenzione su quelli più adatti a te. Per facilitarti nell’impresa, ho selezionato le 5 tipologie di accessori più in voga al momento: ti spiegherò le loro caratteristiche tecniche e ti darò qualche suggerimento per creare il giusto abbinamento con abito e acconciatura. Sei pronta?

1.    Le forcine decorate per la sposa

L’accessorio per capelli più versatile e delicato è sicuramente la forcina decorata. Se scegli come pettinatura uno chignon o un semiraccolto, anche una sola piccola forcina renderà l’acconciatura preziosa e particolare. La decorazione e il colore devono adattarsi all’abito: forcine bianche per l’abito bianco, colorate per l’abito colorato. Ma anche le forcine colorate possono stare bene su un abito bianco, se ha molto pizzo e uno stile boho chic. Provare per credere!

2.    Il pettine con le perle per il matrimonio

Al contrario della forcina, il pettine ornato con perle e cristalli è un accessorio che si coordina solo con determinate acconciature, come ad esempio lo chignon. Sarà perfetto su una sposa con il tradizionale abito bianco principesco, ma  anche su un abito più audace a sirena, per dare quel tocco chic in più.

Fermaglio personalizzato con il pizzo dell’abito della sposa e perle Swarovski bianche LA BOTTEGA LIVENTINA

3.    Il fermaglio decorato per l’acconciatura sposa

Anche il fermaglio è un supporto per capelli classico, usato soprattutto per decorare i capelli di piccole damigelle dai lunghi capelli, ma usato ovviamente anche per la sposa. Può stare sia sui raccolti che sui capelli sciolti, a patto che l’acconciatura sia voluminosa e ben strutturata.

LBL_cap_009_accessoriocapelli_hairaccessory_labottegaliventina_01
LBL_cap_008_accessoriocapelli_hairaccessory_labottegaliventina_01
LBL_cap_024_accessoriocapelli_hairaccessory_labottegaliventina_01
LBL_cap_033_accessoriocapelli_hairaccessory_labottegaliventina_01

4.    Il tralcio/rametto di perle e cristalli per le nozze

Il tralcio per capelli ricamato con perle, perline e cristalli è l’accessorio più trendy degli ultimi anni. Il motivo è semplice: si adatta praticamente a qualsiasi acconciatura, non pesa e non dà fastidio, ha un effetto naturale ma allo stesso tempo molto scenografico. Può essere composto di molti materiali diversi, perciò colori e abbinamenti sono praticamente infiniti. L’abito da sposa che sta bene con questo tipo di accessorio è romantico, ricco di pizzi e applicazioni. Perfetto su uno stile boho chic.

LBL_cap_032_accessoriocapelli_hairaccessory_labottegaliventina_01
LBL_cap_027_accessoriocapelli_hairaccessory_labottegaliventina_04
LBL_cap_026_accessoriocapelli_hairaccessory_labottegaliventina_03
LBL_cap_031_accessoriocapelli_hairaccessory_labottegaliventina_04

5.    Il cerchietto e la coroncina da sposa

Il cerchietto in metallo (aperto) o la coroncina (chiusa) sono altri due supporti che piacciono molto e che, negli ultimi anni, tendono a sostituire sempre di più la convenzionale tiara da sposa. Anche in questo caso il motivo è la versatilità, ma soprattutto la capacità di adattamento allo stile boho chic e romantico che piace tanto alle spose degli anni Duemila. Inoltre, il cerchietto può essere indossato anche dalle ragazze con i capelli corti!

Sei alla ricerca dell’accessorio per capelli perfetto per il tuo matrimonio? Io sono Vanna Lovato, titolare e mente creativa de La Bottega Liventina. Il mio studio-laboratorio si trova a Motta di Livenza tra le province di Treviso, Pordenone e Venezia: puoi venire a farmi visita e toccare con mano le mie creazioni, oppure, se abiti lontano, richiedere una consulenza gratuita cliccando sul bottone qui sotto. Tramite il mio negozio on line effettuo spedizioni in tutta Italia e nei Paesi dell’Unione Europea. Insieme troveremo sicuramente il gioiello giusto per te!

[CONTATTAMI]