Quando l’arte incontra il jewelry design diventa “arte viva”.

Da questo semplice pensiero nasce la Collezione RINASCIMENTO: un gioco, una piccola follia, un pretesto per impadronirmi di splendidi capolavori di epoca rinascimentale (o giù di lì) e ridare loro vita, facendoli indossare alle donne contemporanee. Ami le arti visive e la letteratura? La Collezione RINASCIMENTO è quello che fa per te, continua a leggere e sono sicura che te ne innamorerai!

ore_006_orecchinisoutache_soutacheearrings_labottegaliventina_02

Sono fermamente convinta che il Rinascimento, come movimento artistico e culturale, sia stato uno dei momenti storici più felici, nel cui contesto l’Italia ha giocato il ruolo di culla dell’arte mondiale. Pensiamoci un attimo: molti dei capolavori che oggi ammiriamo nei più importanti musei del mondo provengono da quel periodo storico… e proprio dal nostro Paese!

DUCHI_orecchini verde

Naturalmente, non mi potevo accontentare di riprodurre semplici gioielli con cammeo. Eh no, troppo facile! Pensando a come realizzare degli orecchini, mi sono concentrata sul tema del doppio, un argomento filosofico che mi affascina sin dai tempi dell’università.

Piero,_Double_portrait_of_the_Dukes_of_Urbino_bassa

I Duchi di Urbino di Piero della Francesca, ad esempio, sono stati i primi ad ispirarmi per questa collezione di orecchini. Essi rappresentano il maschile e il femminile in modo buffo e forse anche un po’ grottesco: due figure arcigne, non propriamente icone di beltade, ma che nel loro guardarsi specularmente racchiudono – secondo me – tutta la bellezza del confronto tra i sessi.

ore_005_orecchinisoutache_soutacheearrings_labottegaliventina_04
ore_006_orecchinisoutache_soutacheearrings_labottegaliventina_01
ore_005_orecchinisoutache_soutacheearrings_labottegaliventina_01
ore_006_orecchinisoutache_soutacheearrings_labottegaliventina_04

Nella collezione basic uso il soutache in maniera volutamente essenziale. Spogliato della sua funzione decorativa, qui la famosa fettuccia ha semplicemente lo scopo di incorniciare in maniera pulita e sobria i veri protagonisti del gioiello – le riproduzioni delle opere d’arte!

Per contro, nella Deluxe Edition ho pensato a un accessorio più lussuoso e prezioso, concentrandomi sulla tecnica del ricamo alta moda e su materiali come l’argento 925, le perline e il tulle. Pensati per una serata di gala o un’occasione speciale, questi orecchini hanno una allure très chic ma allo stesso tempo fuori dagli schemi. Non trovi?

Nel prossimo post ti parlerò di un’altra bella accoppiata vincente, non mancare!

Puoi trovare l’intera COLLEZIONE RINASCIMENTO — basic e deluxe — nel mio shop on line a questo link.

I gioielli artigianali de La Bottega Liventina, realizzati rigorosamente a mano e con materiali di alta qualità, sono sempre personalizzabili. Per informazioni, contattami.