Cinema e gioielli: i 5 film più preziosi di sempre

Sin dagli arbori il cinema ha influenzato la moda e nel corso del ’900 molte attrici sono diventate vere e proprie icone di stile, grazie anche ai favolosi gioielli indossati durante le riprese dei film. Alcuni di questi gioielli, per bellezza e preziosità, sono entrati nel mito, influenzando gusto e tendenze fino ai nostri giorni. Sei curiosa di vederne qualcuno? In questo post ti mostrerò i 5 film più preziosi di sempre, in cui l’attrice protagonista, per esigenze di copione, ha indossato gioielli da favola che sono entrati nella leggenda. Le attrici che vedrai sono tra le più belle e famose del Novecento, mostrate in rigoroso ordine cronologico per non fare torto a nessuna!

Gli uomini preferiscono le bionde (1953)

La prima e inimitabile rimane lei, l’esplosiva Marilyn Monroe, che in questa famosa pellicola del 1953 canta la celebre Diamonds Are A Girl’s Best Friends fasciata in un ipnotico abito rosa Schiaparelli e ricoperta di scintillanti gioielli. Durante tutto il film Marilyn indossa gioielli sontuosi: bracciali a fascia, collane multifilo e orecchini vistosi, tutti in oro bianco e diamanti. Il gioiello più importante però, è un diamante giallo di 24 karati chiamato “Luna di Baroda”, indossato da Marilyn in diverse occasioni per promuovere proprio questa pellicola.

Audrey Hepburn in “Colazione da Tiffany”

Colazione da Tiffany (1961)

In Colazione da Tiffany (1961) la splendida Audrey Hepburn indossa una serie di outfit che hanno fatto la storia del costume: uno su tutti, l’abito da sera lungo nero con collana multifilo di perle e tiara luminosa tra i capelli che l’attrice indossa nella prima scena dei titoli di testa, mentre mangia un cornetto ammirando le vetrine della gioielleria Tiffany sulla 5th Avenue a New York. “Un uomo”, sentenzia lei in una delle scene madri del film, “si giudica dagli orecchini che ti regala”. E come darle torto?

 

Cleopatra (1963)

Nel 1922 in Egitto viene fatta la straordinaria scoperta archeologica del tesoro di Tutankhamon, ed è chiaramente a questo tesoro che si ispirano gli abiti e i gioielli di questo colossal del 1963. Una favolosa Liz Taylor indossa un guardaroba inimitabile per lusso e quantità. L’oro giallo è il metallo principe di tutta la pellicola, mentre i gioielli a forma di serpente, l’utilizzo delle piume e il bracciale rigido da braccio sono solo alcuni degli accessori indossati dalla diva e rimasti tuttora di uso comune in bigiotteria.

 

Pretty Woman (1990)

Ci catapultiamo ora nei frizzanti anni ’90 con la deliziosa Julia Roberts in Pretty Woman, il film che le ha regalato il primo grande successo a livello mondiale. Nella famosa scena in cui Richard Gere/Edward porta Julia/Vivian a vedere l’opera a San Francisco, prima di partire lui le cinge il collo con una sontuosa collana di diamanti e rubini incastonati in oro bianco 18kt. Ci crederesti? Questa collana, realizzata su commissione dalla storica casa francese Fred Paris Joaillier (che ha impreziosito anche i volti di Marlène Dietrich e Grace Kelly) ha tuttora un valore stimato di ben 1,35 milioni di dollari!

Moulin Rouge! (2001)

In questo particolarissimo film-musical di Baz Luhrmann, una strepitosa Nicole Kidman recita, canta e balla in maniera divina, ma soprattutto indossa una creazione realizzata appositamente per lei dall’orafo italo-autraliano Stefano Canturi, un collier in stile Luigi XVI chiamato “Satine” (dal nome  della protagonista del film) che ospita 1308 diamanti (per un totale di 134 kt) incastonati nel platino. La realizzazione di questa collana ha richiesto ben quattro mesi di lavoro e il suo valore è stimato intorno a un milione di dollari.

Meryl Streep e Anne Hathaway in una scena de “Il Diavolo veste Prada”

Il diavolo veste Prada (2006)

Ti avevo promesso 5 titoli, ma come non inserire una bonus track? Accanto a questa favolosa cinquina è doveroso ricordare il film cult sulla moda del 2006 con Meryl Streep e Anne Hathaway. Oltre ad essere un vero decalogo di moda per quanto riguarda l’abbigliamento (la costumista è nientepopodimeno che Patricia Field, curatrice dello stylist di Sex and the City), il film racchiude uno strepitoso campionario di gioielli e accessori, tutti indossati in maniera impeccabile dalle protagoniste. Gli anni Duemila si distinguono per il grande ritorno dell’oro giallo e delle pietre semipreziose, che prendono forma in vistosi orecchini a cerchio, collane sautoir, bracciali rigidi e pendenti. C’è veramente l’imbarazzo della scelta!

Stai cercando un gioiello artigianale unico, che ti faccia risplendere come una vera diva del cinema? Richiedi una consulenza gratuita con me a La Bottega Liventina e ti garantisco e riuscirò a dare forma ai tuoi sogni!

[bottone richiesta]