Consigli per risplendere nelle occasioni speciali

Dicembre è il mese delle grandi feste: dal Natale all’ultimo dell’anno, è un rincorrersi di eventi e occasioni speciali in cui molto spesso è richiesto un certo sfoggio di eleganza. Ma come destreggiarsi tra le infinite proposte di brand e negozi? In questo post ti darò qualche piccolo consiglio su come scegliere l’accessorio migliore per il tuo outfit da gala. Sei curiosa? Allora continua a leggere!

Segui le tendenze moda per le prossime stagioni

Segui regolarmente le sfilate del pret-à-porter e soprattutto dell’haute couture, che anticipano le tendenze moda – anche per quanto riguarda il gioiello – di almeno due stagioni. Prendi ispirazione soprattutto per la scelta dei colori o delle stampe. Un altro modo di anticipare le nuove tendenze è seguire la release dei nuovi colori Pantone: ad esempio, è appena stato ufficializzata la scelta del Classic Blue come colore Pantone 2020, che si abbina molto bene con accessori bianchi o rosso corallo: quale modo migliore per festeggiare l’arrivo del nuovo anno?

Red carpet & co.

Osserva gli abiti e i gioielli indossati da attrici e donne dello spettacolo sugli ultimi red carpet: l’ultimo in ordine di tempo è stato quello della Prima al Teatro alla Scala, il 7 dicembre, per la Tosca di Giacomo Puccini, dove si sono alternate personalità della politica e dello spettacolo. Più eterogeneo per stile è il red carpet della Mostra del Cinema di Venezia, a settembre, con il quale molto spesso gli stilisti presentano in anteprima le collezioni del nuovo anno.

Scegli la tua musa di stile!

Personalmente, amo e rispetto l’arte in tutte le sue forme, ma ora ti dirò una cosa “scandalosa”: segui la tua attrice preferita, idolatra cantanti di talento, ma quando si tratta di look, concentrati solo sulle donne/artiste che rispecchiano le tue caratteristiche fisiche e armocromatiche*. Le donne dello spettacolo hanno solitamente un team di professionisti che studia costantemente gli outfit migliori per le loro clienti: osserva, copia spudoratamente e adatta al tuo stile! Chiaramente, queste regole non valgono solo per l’abbigliamento, ma anche per trucco, gioielli e accessori.

Stai cercando l’accessorio perfetto che valorizzi il tuo stile per un evento speciale? Vieni a trovarmi (previo appuntamento) nel mio laboratorio di Motta di Livenza, situata tra le provincie di Treviso, Pordenone e Venezia, oppure scrivimi in privato. Insieme progetteremo il gioiello perfetto per te!

[CONTATTAMI ORA]

*L’armocromia è una disciplina che ha come oggetto lo studio del colore con l’obiettivo di valorizzare l’immagine delle persone.

In copertina, l’attore David Niven e la Principessa Grace di Monaco a una cena di gala all’Opera di Nizza, 1959 (fonte:parismatch.com)