Consigli per risplendere nelle occasioni speciali

Dicembre è il mese delle grandi feste: dal Natale all’ultimo dell’anno, è un rincorrersi di eventi e occasioni speciali in cui molto spesso è richiesto un certo sfoggio di eleganza. Ma come destreggiarsi tra le infinite proposte di brand e negozi? In questo post ti darò qualche piccolo consiglio su come scegliere l’accessorio migliore per il tuo outfit da gala. Sei curiosa? Allora continua a leggere!

Segui le tendenze moda per le prossime stagioni

Segui regolarmente le sfilate del pret-à-porter e soprattutto dell’haute couture, che anticipano le tendenze moda – anche per quanto riguarda il gioiello – di almeno due stagioni. Prendi ispirazione soprattutto per la scelta dei colori o delle stampe. Un altro modo di anticipare le nuove tendenze è seguire la release dei nuovi colori Pantone: ad esempio, è appena stato ufficializzata la scelta del Classic Blue come colore Pantone 2020, che si abbina molto bene con accessori bianchi o rosso corallo: quale modo migliore per festeggiare l’arrivo del nuovo anno?

Red carpet & co.

Osserva gli abiti e i gioielli indossati da attrici e donne dello spettacolo sugli ultimi red carpet: l’ultimo in ordine di tempo è stato quello della Prima al Teatro alla Scala, il 7 dicembre, per la Tosca di Giacomo Puccini, dove si sono alternate personalità della politica e dello spettacolo. Più eterogeneo per stile è il red carpet della Mostra del Cinema di Venezia, a settembre, con il quale molto spesso gli stilisti presentano in anteprima le collezioni del nuovo anno.

Scegli la tua musa di stile!

Personalmente, amo e rispetto l’arte in tutte le sue forme, ma ora ti dirò una cosa “scandalosa”: segui la tua attrice preferita, idolatra cantanti di talento, ma quando si tratta di look, concentrati solo sulle donne/artiste che rispecchiano le tue caratteristiche fisiche e armocromatiche*. Le donne dello spettacolo hanno solitamente un team di professionisti che studia costantemente gli outfit migliori per le loro clienti: osserva, copia spudoratamente e adatta al tuo stile! Chiaramente, queste regole non valgono solo per l’abbigliamento, ma anche per trucco, gioielli e accessori.

Stai cercando l’accessorio perfetto che valorizzi il tuo stile per un evento speciale? Vieni a trovarmi (previo appuntamento) nel mio laboratorio di Motta di Livenza, situata tra le provincie di Treviso, Pordenone e Venezia, oppure scrivimi in privato. Insieme progetteremo il gioiello perfetto per te!

[CONTATTAMI ORA]

*L’armocromia è una disciplina che ha come oggetto lo studio del colore con l’obiettivo di valorizzare l’immagine delle persone. Nel parlerò presto in maniera approfondita sul mio blog!

In copertina, l’attore David Niven e la Principessa Grace di Monaco a una cena di gala all’Opera di Nizza, 1959