Come scegliere il colore del tuo accessorio

Quando una futura sposa mi contatta per scegliere l’accessorio per capelli per il suo matrimonio, la prima cosa su cui chiedo di ragionare insieme è il colore della base in metallo che andrà a sorreggere la decorazione.

Per tradizione gli accessori per la sposa — soprattutto tiare e coroncine — sono in argento, ma negli ultimi anni le tendenze sono cambiate e si trovano moltissimi accessori su base oro, bronzo/ottone e oro rosa. Ma quale colore fa veramente per te? Per trovarlo dobbiamo considerare almeno 4 elementi fondamentali, che ti andrò ad illustrare in questo post.

1. Il colore della pelle

Il colore della tua pelle è il principio da cui tutto ha inizio: in generale, la tua carnagione determina i colori di tutto l’outfit, dal colore dei capelli a quello delle scarpe. Oggi va molto di moda l’armonia cromatica — tecnica di analisi dei propri colori naturali partendo da incarnato, occhi e capelli — che ti aiuterà a stabilire quale palette colore ti esalta e ti ravviva, e quali colori sono invece da evitare. Uno dei primi test da fare è proprio quello dei metalli: ponendo un gioiello a contatto con la pelle, ti vedi meglio con l’oro o con l’argento? La risposta potrà esserti molto utile anche per determinare la base dell’accessorio per i capelli.

2. La tinta dei capelli

Ora diamo uno sguardo al colore dei tuoi capelli, che può essere fondamentalmente o caldo o freddo. La grande varietà di tinte professionali disponibili sul mercato oggi ti permette di essere una bionda dai riflessi caldi o una mora dai toni freddi, con un’infinità di sfumature e varianti. Il tono di base che sceglierai di applicare per il grande giorno (da discutere e decidere insieme al tuo hair stylist di fiducia), determinerà la scelta dell’accessorio: argentato se il colore dei tuoi capelli è freddo, oro/bronzo o oro rosa se il colore dei tuoi capelli è caldo. 

3. L’abito da sposa…

Logicamente, l’abito da sposa ha un’importanza fondamentale nella scelta dell’accessorio per capelli. Se è bianco ottico con dettagli argentati, un accessorio argento sarà perfetto. Se è colorato, ha una sottogonna cipria o avorio, o applicazioni dorate, l’accessorio più adatto sarà probabilmente oro, bronzo o oro rosa. 

4. … e gli altri accessori

L’insieme di tutte le scelte fatte determinerà il tuo outfit, che si auspica sia armonioso e ben bilanciato. L’accessorio per capelli si inserirà in questo quadro, facendo attenzione anche ad altri aspetti come stile e materiali decorativi.

Stai cercando l’accessorio giusto per il tuo matrimonio e vuoi affidarti a una professionista con esperienza per essere certa del risultato? Here I am! Richiedi una consulenza gratuita e senza impegno a info@labottegaliventina.com. Leggerò con molto piacere le tue richieste e sarò felice di aiutarti!

[CONTATTAMI]