Il metallo dell’accessorio tra oro, argento, oro rosa e bronzo

Quando una futura sposa mi contatta per scegliere l’accessorio da cerimonia per il suo matrimonio, la prima cosa su cui chiedo di ragionare insieme è il colore della base in metallo che andrà a sorreggere la decorazione.

Per tradizione gli accessori per la sposa — soprattutto tiare e coroncine — sono in argento, ma negli ultimi anni la moda è cambiata e si trovano moltissimi accessori su base oro, bronzo/ottone e oro rosa. Ma quale colore fa veramente per te? Per trovarlo dobbiamo considerare almeno 4 elementi fondamentali, che ti andrò ad illustrare in questo post.

Il colore della pelle

Il colore della tua pelle è il principio da cui tutto ha inizio: in generale, la tua carnagione determina i colori di tutto l’outfit, dal colore dei capelli a quello delle scarpe. Oggi va molto di moda dell’armocromia — tecnica di analisi dei propri colori naturali partendo da incarnato, occhi e capelli — che ti aiuterà a stabilire quale palette colore ti esalta e ti ravviva, e quali colori sono invece da evitare. Uno dei primi test da fare è proprio quello dei metalli: ponendo un gioiello a contatto con la pelle, ti vedi meglio con l’oro o con l’argento? La risposta potrà esserti molto utile anche per determinare la base dell’accessorio per i capelli.

La tinta dei capelli

Ora diamo uno sguardo al colore dei tuoi capelli, che può essere fondamentalmente o caldo o freddo. La grande varietà di tinte professionali disponibili sul mercato oggi ti permette di essere una bionda dai riflessi caldi o una mora dai toni freddi, con un’infinità di sfumature e varianti. Il tono di base che sceglierai di applicare per il grande giorno (da discutere e decidere insieme al tuo hair stylist di fiducia), determinerà la scelta dell’accessorio: argentato se il colore dei tuoi capelli è freddo, oro/bronzo o oro rosa se il colore dei tuoi capelli è caldo. 

L’abito da sposa…

Logicamente, l’abito da sposa ha un’importanza fondamentale nella scelta dell’accessorio per capelli. Se è bianco ottico con dettagli argentati, un accessorio argento sarà perfetto. Se è colorato, ha una sottogonna cipria o avorio, o applicazioni dorate, l’accessorio più adatto sarà probabilmente oro, bronzo o oro rosa. 

… e gli altri accessori

L’insieme di tutte le scelte fatte determinerà il tuo outfit, che si auspica sia armonioso e ben bilanciato. L’accessorio per capelli si inserirà in questo quadro, facendo attenzione anche ad altri aspetti come stile e materiali decorativi.

Stai cercando l’accessorio giusto per il tuo matrimonio e vuoi affidarti a una professionista con esperienza per essere certa del risultato? Here I am! Richiedi una consulenza gratuita e senza impegno a labottegaliventina@gmail.com. Leggerò con molto piacere le tue richieste e sarò felice di aiutarti!

[CONTATTAMI]