Come splendere nel giorno del tuo matrimonio

Il make up e l’acconciatura sono due argomenti molto delicati per la sposa. Si entra in una sfera intima e soggettiva, legata alla percezione del nostro aspetto fisico e alla nostra capacità di vedere o meno i nostri punti di forza e i nostri difetti. Ognuna di noi ha un’opinione molto precisa del proprio aspetto, spesso siamo severe con noi stesse e non ci piacciamo. Allo stesso tempo, il giorno del matrimonio vorremmo essere bellissime, al meglio di noi stesse. Che decisioni dobbiamo prendere per raggiungere l’obiettivo? Qual è la strada da intraprendere per essere sicure, un domani, di non pentirci delle scelte estetiche fatte? In questo post non ti suggerirò prodotti “miracolosi” (perché non esistono, lo sai, vero?), ma ti elencherò 5 regole d’oro da seguire per fare le scelte giuste non solo per make up e acconciatura, ma per il tuo look da sposa in generale, a partire dalla scelta delle persone di cui circondarti. Sei pronta?

Kate Hudson e Anne Hathaway in “Bride Wars – La mia migliore nemica”, 2009

1.    Chiedi l’aiuto di (poche) persone di fiducia

Che sia la mamma o l’amica del cuore, chiedi l’aiuto a una persona (al massimo due) di cui ti fidi ciecamente. Deve essere una persona che ti vuole bene ma che, allo stesso tempo, abbia uno sguardo critico sulle cose e ti sappia dare un parere oggettivo sulle scelte che stai prendendo.

Fernandel in “Parrucchiere per signora”, 1952

2.    Cerca il TUO professionista del matrimonio

Prima di farti consigliare da un vero professionista… sceglilo con cura! Studia i portfolio di diverse make up artist, informati sull’esperienza del tal parrucchiere nelle acconciature da cerimonia, parla e conosci le persone prima di iniziare a lavorare con loro. Scegli il professionista in base al suo stile – che deve essere affine al tuo – e al feeling che senti di avere con lui (o lei).

Maurizio Silvi, il truccatore delle dive

3.    Fai diverse prove

Il trucco da sposa, così come l’acconciatura, sono tipologie di trattamento estetico a cui non siamo abituate, perciò è normale che tu voglia fare più di una prova prima di decidere il trucco (o l’acconciatura) più adatta a te. D’accordo con la truccatrice, fai almeno due prove trucco – uno più naturale e uno più sofisticato. Lo stesso pretendi dal parrucchiere. E comunque, prima di passare all’azione, focalizza bene lo stile del tuo abito da sposa e la tua armocromia personale.

Sfilata Fausto Sari Atelier 17/18 Novembre collezione sposa/o 2019. • Hair & makeup by Quest Parrucchieri

4.    Non aver paura di osare

Mentre fai le prove trucco & parrucco, probabilmente ti capiterà di vederti “strana”, troppo diversa da come appari di solito… non ti preoccupare, va tutto bene! L’outfit da sposa, così come quello da cerimonia, è un’esperienza fuori dai soliti standard: l’abito da sposa cambia i volumi e le proporzioni della tua figura, perciò l’acconciatura dovrà adeguarsi, così come il trucco. Quando fai le prove, osa qualcosa di completamente diverso da quello che ti eri immaginata in partenza. Sperimenta e lasciati consigliare da chi ha esperienza nel settore. Potresti avere delle piacevolissime sorprese!

5.    Sii te stessa!

Se al termine di una prova di trucco e/o acconciatura non sei convinta, chiedi il parere della persona di fiducia (vedi punto 1). Discutine con calma con il professionista e prenditi del tempo per pensare. Ma nel momento in cui devi prendere una decisione, ricorda sempre: sii te stessa! Non devi sembrare un’altra e non deve essere un look che stravolge la tua personalità. Quella che vedrai riflessa nello specchio deve essere solo ed esclusivamente la più bella versione di te.

Hai finalmente deciso trucco & parrucco e stai cercando il gioiello o l’accessorio per capelli per completare il tuo look da sposa? La Bottega Liventina si trova a Motta di Livenza, tra le province di Treviso, Pordenone e Venezia. Vieni a farmi visita (previo appuntamento) nel mio laboratorio oppure richiedi una consulenza gratuita cliccando sul link sottostante. Insieme troveremo sicuramente la soluzione giusta per te!

[bottone richiesta]