Le più belle novità dalle ultime sfilate di Roma, Milano e Barcellona

Nelle ultime settimane abbiamo visto sfilare le nuovissime collezioni dei brand più importanti per quanto riguarda la moda sposa. Da Alessandra Rinaudo a Bellantuono, da Pronovias a Rosa Clarà, tutti i più grandi marchi italiani e stranieri hanno presentato le loro nuove proposte per il 2020. E come ogni anno, ho seguito con molta attenzione gli eventi più importanti e ho preso appunti, alla ricerca di ispirazione per nuovi gioielli e accessori: ecco secondo me quali sono le proposte più belle per le ragazze che stanno programmando di sposarsi il prossimo anno. Come sempre, la scelta è molto vasta e ogni sposina troverà sicuramente l’abito dei suoi sogni!

Abito scivolato / a sirena

Rispetto alla tendenza degli ultimi anni, quest’anno gli abiti a sirena e mezza sirena hanno quasi totalmente monopolizzato le passerelle. Complice una scelta di tessuti fluidi e coprenti come il crêpe de chine e lo chiffon. La sposa boho o shabby chic è tuttavia ancora molto presente, rinnovata nelle sovrapposizioni e geometrie dei pizzi.

Abiti monospalla

All’abito a sirena si abbina molto bene la scollatura a fascia e a monospalla, che offre l’opportunità di ridisegnare le forme e i volumi dell’abito. Dalla monospalla strutturata a quella a fascia, c’è solo l’imbarazzo della scelta!

Fiocchi, rouches, plissé

Grande proposta di fiocchi a livello cintura, sia davanti, per uno stile bon ton, sia dietro, per un elegantissimo effetto haute couture. Le rouches e i volant incorniciano le spalle e il seno con un effetto leggero e opulento al tempo stesso, mentre il plissé evoca uno stile decisamente neoclassico.

Zuhair Murad 2020_rousches
Pronovias 2020_fiocco 2
Valentini 2020_plisse
Oscar de la Renta 2020_fiocco

Cinture e fusciacche

A parte le solite cinturine ton sur ton, quest’anno si sono viste delle splendide cinture alte, con fiocco o in argento o glitter, che donano all’outfit un tocco molto glamour. Le fusciacche sono per le più romantiche, spesso accompagnate da grandi fiocchi sul retro a sicuro effetto scenografico.

Nicole 2020_cintura
Valentini 2020_fusciacca

Scollature da diva anni 40

I tessuti strutturati come il mikado offrono l’opportunità di giocare sulle forme pulite e sexy delle scollature da diva anni ‘40: perfette solo su chi ha forme prorompenti!

Nicole 2020

Jumpsuite e giacca con strascico

Quest’anno si è visto molto in passerella un abbinamento interessante, e cioè la jumpsuite con pantalone palazzo e la giacca elegante con strascico lungo. Una soluzione molto sofisticata e allo stesso tempo originale per chi non intende indossare il “classico abito da sposa”.

Sei alla ricerca dell’accessorio perfetto da abbinare al tuo abito? La Bottega Liventina, a Motta di Livenza (TV), offre un servizio di consulenza senza impegno per aiutarti a realizzare i tuoi sogni. Scrivimi e sarò lieta di aiutarti!

CONTATTAMI