ARTIGIANATO SOSTENIBILE, UNA REALTÀ POSSIBILE
Da diversi anni ormai l’industria della moda sta vivendo una crisi profonda che proprio quest’anno, a causa dell’emergenza sanitaria in atto, ha raggiunto il suo apice. Il settore, fondamentalmente, sta cercando di rinnovarsi, di trovare nuove strade e di stare al passo con i tempi per acquisire nuova credibilità.
Dal canto suo l’artigianato, grazie alle opportunità offerte dal web, si trova catapultato in una nuova dimensione a volte difficile da gestire, ma sicuramente importante per il suo sviluppo e per l’appartenenza a quel valore di sostenibilità di cui oggi tanto si parla.
Ma in cosa consiste, in pratica, la sostenibilità quando si parla di artigianato? Il mondo dell’artigianato è vasto e complesso e generalizzare è sempre un rischio; perciò in questo post ti racconterò semplicemente cosa fa del mio lavoro un’attività artigianale e sostenibile.
I materiali
Come ho già avuto modo di spiegarti in questo post, per me la qualità dei materiali è una condizione imprescindibile del mio lavoro: spendo molte ore a cercare i materiali adatti alle mie lavorazioni, prediligo materie prime made in Italy o comunque prodotte all’interno della Comunità Europea, fondamentalmente per due motivi:
-
-
-
-
ho la garanzia di standard di sicurezza molto elevati. Come amo ripetere spesso alle mie clienti, anche i fili in metallo che intreccio nei miei accessori per capelli sono prodotti in Italia o Francia: questo garantisce che la composizione dei metalli sia conforme alla normativa europea REACH in materia di nichel, cadmio e piombo.
-
produco un impatto inferiore in termini di ambiente: la materia prima non viaggia per mezzo mondo per arrivare al mio laboratorio, quindi il consumo di carburanti e l’inquinamento prodotti dal viaggio della merce sono nettamente inferiori.
-
-
-
La scelta dei fornitori
La conseguenza logica di quanto detto sopra è che anche i miei fornitori vengono testati e scelti con cura. A loro volta, queste aziende offrono garanzie sulla qualità dei loro prodotti e sui livelli di impatto ambientale della loro attività.
Il processo localizzato di creazione e produzione
Come sappiamo, l’industria della moda si fonda tuttora su un modello produttivo che prevede un forte decentramento delle risorse; uno sforzo che ha un impatto ambientale e di risorse umane fortissimo allo scopo di contenere il più possibile i costi di produzione.
Al contrario, non c’è decentramento del lavoro nelle fasi di produzione dei prodotti di un artigiano: per quel che mi riguarda, tutto viene concepito, testato e realizzato all’interno del mio laboratorio di Motta di Livenza, in provincia di Treviso.
L’azienda… it’s me!
Detto per inciso: La Bottega Liventina sono io! La mia piccola attività artigianale racchiude i miei sogni e le mie ambizioni, ed è radicata nel territorio in cui vivo e lavoro. Perciò, sostenere una piccola attività artigianale significa sostenere il territorio, la sua etica del lavoro e il made in Italy (quello vero). Inoltre, rapportarsi a una piccola realtà aziendale come la mia significa poter seguire la creazione del proprio oggetto artigianale dalla progettazione alla realizzazione, grazie alla possibilità di avere un contatto continuativo e costante con la stessa persona, anche per una consulenza post vendita.
Infine, nessuna giacenza di magazzino
Un altro punto a favore della sostenibilità della mia attività artigianale è che ogni creazione — che sia a catalogo o completamente personalizzata — viene realizzata solo nel momento in cui viene effettivamente ordinata da un/una cliente: l’assenza di magazzino può rendere il lavoro a volte difficile da gestire, ma evita il problema dello smaltimento delle giacenze, degli scarti e dello spreco di materiali. L’unico “magazzino” che mi permetto di tenere è quello del campionario, che custodisco gelosamente come collezione storica e privata della mia maison.
Nella descrizione dell’intero processo di produzione di un mio accessorio artigianale puoi vedere quindi come ogni fase è stata accuratamente studiata per essere sostenibile e per avere un impatto minimo sull’ambiente. Questo è ciò che io intendo come artigianato sostenibile: a mio avviso il modo più bello e concreto per valorizzare l’autentico made in Italy!
Se stai cercando un gioiello o un accessorio fatto a mano e sostenibile, La Bottega Liventina ti offre un ampio catalogo di creazioni, oltre a una consulenza gratuita e senza impegno per un accessorio su misura. Per qualsiasi informazione, scrivimi a info@labottegaliventina.com o compila il form qui sotto.